Torna su

Acquapendente : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diViterbo.

Comuni

Comune di Acquapendente

Informazioni storiche e turistiche di Acquapendente

Acquapendente è un comune di 5.619 abitanti della provincia di Viterbo, situata nell'estremo nord del Lazio. Il nome della località è dovuto alla presenza sul suo territorio di numerose piccole cascatelle che confluiscono nel fiume Paglia.

Acquapendente deve molto alla via Francigena ha fatto si che avvenissero notevoli scambi commerciali e culturali. La famosa Via dei Longobardi, divenne, sul finire del secolo VIII, la “strada de Franchi”, a seguito della discesa di Carlo Magno in Italia. La via assunse in breve tempo carattere strategico e rilevanza europea

Visitando le zone limitrofe si possono rinvenire numerose tracce e reperti che testimoniano la presenza in antichità di insediamenti etruschi e romani, anche se la prima documentazione scritta del primo insediamento urbano risale al IX secolo (il borgo Farisa o Arisa). Il nome “Acquapendentem” compare per la prima volta nel X secolo, grazie all’Imperatore Ottone che scelse Acquapendente come propria dimora. Nel XIII secolo Acquapendente entrò a far parte della Diocesi di Orvieto. Il periodo di maggiore prosperità economica la città lo visse durante il XVI secolo, i bei palazzi signorili, tuttora esistenti, ne sono testimonianza.

Sul territorio di Acquapendente troviamo la Riserva Naturale Monte Rufeno, un bosco di querce con inframmezzati piccoli appezzamenti a pino in cui il ridotto intervento antropico degli ultimi 30 anni ha permesso lo sviluppo di entità floristiche e faunistiche di notevole interesse.

Tra le architetture religiose citiamo la Basilica del S. Sepolcro, una basilica in stile romanico che prende il suo nome da una pietra macchiata di sangue, conservata nell'edificio, che si dice provenga dal Santo Sepolcro di Gerusalemme. La cattedrale, deve la sua forma attuale ai numerosi rimaneggiamenti effettuati nel corso dei secoli.

Tra le architetture rinascimentali citiamo invece il Palazzo Visconti, una delle massime espressioni delle opere architettoniche del periodo, a partire dalla facciata, dalle forme fortemente bugnate.

Nel medioevo il borgo era circondato da una cinta muraria di cui ci resta una delle torri principali: la torre Julia di Jacopo, così chiamata in onore della fanciulla aquesiana che con la sua prontezza, nel 1550 bloccò l'ingresso ai soldati nemici. Oggi la torre ospita il centro visite della riserva Naturale Monte Rufeno, un punto informatico e un punto vendita di prodotti tipici e dell'artigianato locale. Al piano superiore si trova una raccolta di ceramiche medievali raccolti in seguito agli scavi archeologici effettuati nel centro storico.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diAcquapendente

Agriturismi nel Comune di Acquapendente Tot: (2)  -  Hotel nel Comune di Acquapendente Tot: (1)  -  Prodotti Tipici nel Comune di Acquapendente Tot: (1)  -  Ristoranti nel Comune di Acquapendente Tot: (1)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca