Torna su

Montalto di Castro : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diViterbo.

Comuni

Comune di Montalto di Castro

Informazioni storiche e turistiche di Arlena di Montalto di Castro

Montalto di Castro è un comune di 8.984 abitanti della provincia di Viterbo situato nella zona costiera della Maremma laziale, bagnato dalle acque del fiume Fiora. Oltre ad essere rinomata per le sua spiaggia ampia e sabbiosa è anche famosa per la centrale nucleare di Pian dei Cangani, rimasta incompiuta e oggi un'attrazione di archeologia industriale.

Il centro storico è una testimonianza del passato medievale del borgo, con il suo intersecarsi si viuzze, piazzette e pezzi di mura di cinta.

L'abitato è dominato dal Castello Guiglielmi con la sua imponente torre quadrangolare. Fu costruito nel XV secolo dalla famiglia Orsini anche se nel corso dei secoli la struttura subì diversi rimaneggiamenti.

Tra gli edifici religiosi citiamo la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con la sua bella facciata settecentesca; il suo interno è decorato con dipinti della fine del XVIII secolo. L'edificio conserva anche le reliquie dei santi patroni della città: Quirino e Candido.

Fuori del centro storico, in prossimità della via Aurelia, si incontrano le settecentesche fontane delle Tre Cannelle e del Mascherone, entrambe con lunghe epigrafi sormontate dallo stemma del Comune. Lungo la strada per Marina di Montalto si può notare, sulla sinistra, la chiesa di San Sisto, costruita dai frati Agostiniani forse nel XIII secolo, e in seguito trasformata prima in lazzaretto e quindi in ospedale.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMontalto di Castro

Agriturismi nel Comune di Montalto di Castro Tot: (1)  -  Agriturismi nel Comune di Montalto di Castro Tot: (5)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca